IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

IL PROFESSIONISTA DEL BETTING
IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

martedì 11 dicembre 2012

INTER E FIORENTINA LE MIGLIORI SULLE PALLE INATTIVE


Palle inattive? Fiorentina e Inter le più attrezzate: Schemi tattici vincenti di Montella e Stramaccioni

Due giovani tecnici promettenti si vedono anche da questo, dalle idee nuove che riescono a proporre in un calcio difficile e poco aperto alla diversità come il nostro. Stramaccioni e Montella, che si sono frequentati spesso sui campi di Trigoria quando lavoravano nel settore giovanile romanista, condividono molte idee tattiche. E, una di queste, è la convinzione che dallo sfruttamento massimo delle palle ferme possano arrivare benefici decisivi nelle sorti di un campionato.
stramaccioniIl ragionamento è semplice: se a fare la differenza ad alto livello sono i dettagli, corner e punizioni sono le situazioni sulle quali si può lavorare maggiormente.
Si parla tanto di moduli, numeri e scelte sbagliate di formazione. Poco, pochissimo, di uno dei fattori tattici che più incide nelle sfide di altissimo livello. Ci riferiamo alle situazioni su gioco da fermo, i calci piazzati che vengono sempre più sfruttati dai tecnici italiani. Non un fattore trascurabile, basta pensare che a lanciare gli Azzurri verso il trionfo Mondiale del 2006 furono i corner spesso e volentieri decisivi. Ma chi sfrutta maggiormente i calci piazzati nella nostra Serie A? Ovviamente Vincenzo Montella e la Fiorentina, seguito a ruota da un altro prodotto tecnico del vivaio giallorosso, Andrea Stramaccioni.
Il weekend della 16esima giornata ha portato con sé altri due gol su calcio piazzato per Fiorentina e Inter, due autentiche perle tattiche. A far discutere molto è stato lo schema perfetto dei nerazzurri contro il Napoli, il gol segnato da Guarin che dopo soli 8' ha sbloccato la partita di San Siro. Un'esecuzione da analizzare attentamente. Cassano va a battere il corner dalla sinistra e, apparentemente, in area si crea una situazione standard. Con i partenopei che difendono a uomo, Stramaccioni manda avanti i tre centrali difensivi (Juan Jesus, Ranocchia e Cambiasso) in aggiunta a Milito. Al centro dell'area si crea una situazione di quattro contro quattro, con alcuni accorgimenti. Mazzarri mette Behrami sul primo palo e Cavani da jolly, pronto a lanciarsi sulla traiettoria del pallone. E Stramaccioni risponde con tre mosse vincenti. Fa affiancare Pereira a Cassano ottenendo due risultati: dare una possibilità in più a FantAntonio — che oltre a battere direttamente in area può appoggiare sull'uruguaiano, un mancino che può calciare con una traiettoria a uscire — e distrarre anche Hamsik, che esce dall'area e va in marcatura su Pereira stesso.

Nessun commento:

Posta un commento