IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

IL PROFESSIONISTA DEL BETTING
IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

mercoledì 28 novembre 2012

PLATINI PROPONE UNA CHAMPIONS DA 64 SQUADRE


Idea Platini: "Champions a 64
E aboliamo l'Europa League"

Milano, 28 novembre 2012

Il presidente dell'Uefa: "C'è un dibattito in corso per decidere quale forma avranno le competizioni europee tra il 2015 e il 2018, ma per ora non c'è niente di deciso. Sulla tecnologia è sempre un no: "Se la mettiamo sulla linea di porta costa 32 milioni il primo anno e 54 milioni in 5. Gli arbitri ci costano 2,3 milioni..."

Il presidente dell'Uefa Michel Platini. Epa
Il presidente dell'Uefa Michel Platini. Epa
Una Champions League a 64 squadre, il doppio di quelle attuali, e l'abolizione dell'Europa League. È l'ipotesi di riforma delle competizioni europee che sta valutando la Uefa. A parlarne è Michel Platini in un'intervista al quotidiano francese Ouest-France. "C'è un dibattito in corso per decidere quale forma avranno le competizioni europee tra il 2015 e il 2018. Ne stiamo discutendo, prenderemo una decisione nel 2014. Per ora non c'è niente di deciso" precisa Platini rispondendo a una domanda sull'ipotesi del nuovo format. Il n.1 dell'Uefa non è preoccupato dalla minaccia che i club europei più potenti possano decidere di creare una propria lega. "È una questione che emerge periodicamente e non mi preoccupa. Non vedo come potrebbe funzionare fuori dal contesto dell'Uefa. Chi arbitrerebbe le gare? In quali stadi giocherebbero? E la vogliono in tanti? Io non credo".
  
TECNOLOGIA E ARBITRI — C'è anche spazio per un giudizio sulle novità che riguardano tecnologia e arbitraggi. Platini tira dritto sugli arbitri di porta, ribadisce il suo no all'uso della tecnologia e si schiera apertamente contro la regola della tripla sanzione (rigore, espulsione e squalifica) per il giocatore che commette fallo da ultimo uomo. Una norma che, a suo dire, sará presto abolita dall'International Board. "Blatter (il presidente della Fifa, n.d.r.) dice che i cinque arbitri sono costosi. Nelle competizioni Uefa ci sono 78 stadi. Se mettiamo la tecnologia sulla linea di porta ci costa 32 milioni di euro il primo anno e 54 milioni in cinque anni. Gli arbitri ci costano 2,3 milioni. Il calcolo è presto fatto. Sono le televisioni che spingono per l'arbitraggio video". Inoltre, la tecnologia sul gol fantasma "è la porta d'ingresso del video nel calcio più in generale. Io sono contro tutto questo. I cinque arbitri sono usati in Champions, anche gli italiani li hanno adottati e sono molto contenti. La Francia deve fare lo stesso. Quattro occhi in più vedono meglio. Dopodiché se gli arbitri sbagliano non è colpa mia. Chi sbaglia va rimosso".
TRIPLA SANZIONE — Per quanto riguarda la regola della tripla sanzione, contro la quale si è recentemente espressa anche l'Associazione italiana arbitri, Platini dice: "Sono assolutamente contrario a questa norma, come anche le commissioni di Fifa e Uefa. Rigore e giallo sarebbero sufficienti. È l'International Board che non vuole cambiare, ma le cose potrebbero evolversi. Si va verso l'abolizione di questa regola".

Nessun commento:

Posta un commento