IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

IL PROFESSIONISTA DEL BETTING
IL PROFESSIONISTA DEL BETTING

giovedì 13 dicembre 2012

MONDIALI 2014 IN CHIARO, NIENTE PAY-TV


Mondiali Brasile 2014, niente pay tv: Tutte le partite in chiaro

Nel 2012 (Europei in Polonia e Ucraina) e nel 2014 (Mondiali in Brasile) torneremo forse a vedere tutte le gare di queste manifestazioni in chiaro. Questo in base a una sentenza del Tribunale dell'Unione Europea che potrebbe porre termine all'esclusiva delle pay tv sulle partite delle rassegne continentali e intercontinentali di calcio.
brasile_2014Secondo questa sentenza, le partite di grandi eventi come Europei e Mondiali di calcio dovranno, se lo Stato vuole, essere trasmesse in chiaro per il diritto all'informazione e la possibilità per tutti di accedere liberamente alle partite. Il Tribunale dell'Unione Europea ha respinto il ricorso di Fifa e Uefa contro la Commissione europea, che aveva dato ragione a Belgio e Regno Unito sul divieto di trasmettere le partite dei due prestigiosi tornei solo sulle Tv a pagamento. Uno Stato, dunque, può vietare la trasmissione in esclusiva sulle pay tv: nella sentenza si spiega infatti come il legislatore di un Paese può decidere la trasmissione in chiaro degli incontri dei Mondiali e degli Europei definiti 'prime' (partita inaugurale, semifinali, finali e le partite della squadra nazionale di quel Paese), ma anche di tutti gli altri incontri del torneo in questione (definiti 'non prime').
Per quanto riguarda la situazione italiana, dalla UE arriva indirettamente un assist alla Rai e a Mediaset, impegnate nella battaglia degli ascolti e dei diritti con Sky. In questa guerra, Sky e la Rai giocano su un tavolo solo: Sky su quello della pay tv (sul satellite), la Rai sul campo della tv in chiaro. Mediaset, invece, può contare sia sulla pay-tv (Mediaset Premium, sul digitale terrestre), sia sulla tv in chiaro (i tradizionali Canale 5, Italia 1 e Rete 4).

Nessun commento:

Posta un commento